Visite Guidate

Alberto Francini, questore di Catania, ha visitato ed ammirato la “Nostra” Biblioteca – 02.03.0218

Questore di Catania, Dottor Alberto Francini in visita alle Biblioteche Riunite Ursino e Recupero, 02.03.2018

Il dottore Alberto Francini, Questore di Catania, questa mattina accompagnato da un Suo collaboratore e dalla giornalista Maria Elena Quaiotti, ha attraversato le varie Sale della Biblioteca giudato dalla Direttrice che con entusiasmo ha narrato la lunga storia dei benedettini di Catania e del loro Monastero di San Nicolò l’Arena.

Il viaggio si è concluso nella “Sala Vaccarini”, unico ambiente del Monastero benedettino che si conserva pressoché integro nella sua configurazione originaria, che è testimonianza concreta dell’evoluzione culturale della città.

La visita è stata anche un’occasione per mostrare non soltanto il manufatto, ma anche il suo contenuto e in particolare la mostra “Il libro vestito. Legature nel tempo dal seicento ai primi del novecento” in atto allestita nelle splendide sale della Biblioteca che incorniciano e accolgono preziose legature dal 1600 ai primi del ‘900, dove ogni libro come “oggetto d’arte” con legature differenti di gran pregio racchiude e custodice un universo di stupore di fronte a tanta bellezza.

Il dottore Alberto Francini, a termine della visita, ha lasciato testimonianza del suo passaggio in Biblioteca con una dedica firmata nel “Registro dei visitatori”.

La Direttrice ringrazia il Questore per la visita e per averLe dato l’opportunità di scoprire questo gioiello della nostra città.

Pubblicato in News, Visite Guidate | Contrassegnato Alberto Francini, Angela Carbonaro, Arrigo Carlo, Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”, COMUNE DI CATANIA, Direttrice Rita Angela Carbonaro, Maria Carbonaro, Maria Elena Quaiotti, Questore di Catania, Sindaco di Catania Enzo Bianco | Modifica