News, Novità Editoriali

Presentazione del volume “L’alunno del tempo. La straordinaria vita del giudice Filocleone” di Salvatore Borzì.

Sabato 4 maggio 2019 alle ore 10.00, nel Refettorio Piccolo della Biblioteca, si terra’ la presentazione del volume “L’Alunno del tempo. La straordinaria vita del giudice Filocleone” di Salvatore Borzì. Algra Editore.

Saluti
Rita Carbonaro

Converseranno con l’Autore
Dario Stazzone
Salvatore Daniele

Al centro di questo racconto è Filocleone, giudice protagonista della commedia “Le vespe” di Aristofane (422 a.C.), colpevole di aver snaturato la giustizia a mezzo di mera affermazione del potere dei demagoghi.

Risuscitandolo dalle antiche pagine, l’autore lo fa agire in un arco temporale lunghissimo, che va dall’Atene del tempo della mutilazione delle Erme (415 a.C.) e delle inquietanti figure di Teramene e Crizia ai nostri giorni, e ne immagina l’opera di disumanizzazione dell’uomo proprio con la forza del diritto che giustizia o – il che fa lo stesso – dignità avrebbe dovuto invece assicurare.

Ma un episodio lo spinge a un radicale ripensamento del proprio ruolo, al quale contribuiscono anche pagine di filosofi e letterati, e alla consapevolezza del bisogno per il diritto di riflettere sulla sua essenza, la giustizia, rimettendo al centro l’uomo, senza il quale, scrive Sciascia, è solo «un sacco vuoto».

Di ciò nell’odierna crisi del diritto, che ha espulso dai codici persino la parola giustizia, si ha di certo urgente bisogno.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*